Citofoni e videocitofoni IP
Anche citofoni e videocitofoni entrano a far parte del sistema di comunicazione aziendale, grazie alla tecnologia IP che consente l’integrazione di questi dispositivi con il centralino telefonico. Sarà così possibile interagire anche dai dispositivi connessi, quando si è in ufficio o in mobilità.
Un nuovo modo di utilizzare citofoni e videocitofoni IP
Grazie alla tecnologia VoIP ed alla perfetta integrazione con le centrali telefoniche VoIP SAMOffice e SAMOffice SE, siamo in grado di fornire servizi e prodotti innovativi legati alla citofonia e videocitofonia IP evoluta.
Il citofono tradizionale ha infatti lasciato il posto ad apparati di nuova generazione in grado di trasmettere la chiamata dal posto esterno e le relative immagini su PC, smartphone, videotelefoni, permettendo poi la conversazione con il chiamante e l’eventuale apertura della porta o del cancello.
Telesis ha selezionato un catalogo di prodotti e marchi che permettono soluzioni avanzate per tutte le esigenze sia civili che industriali.
Dai sistemi tradizionali, a quelli in contenitore antivandalo, dai citofoni o videocitofoni dotati di display e rubrica interna, a quelli con interfaccia GSM integrata, per posti isolati o in cui non sia possibile posare dei cavi di rete. Sono possibili integrazioni anche con software di unified communication.
In alcuni modelli, è presente la possibilità di abbinare un modulo lettore RFID che consente di avere un tag codificato, in versione da scheda o da portachiavi che avvicinato al posto citofonico esterno permette ad esempio l’apertura della porta o un sensore biometrico magari unito ad una tastiera per l’inserimento di un codice, per il controllo degli accessi.

Vantaggi della citofonia o videocitofonia IP
- Una infrastruttura della rete più snella, anche a fronte di moltissimi utenti connessi.
- Possibilità d’integrazione con apparati e servizi di terze parti (ad esempio, centrale telefonica VoIP, controllo accessi, ecc.).
- Possibilità di rispondere alla chiamata da citofono da qualsiasi postazione.
- Possibilità’ di dislocare gli apparati su reti geograficamente distribuite.
- Possibilità di gestione delle chiamate da apparati mobili quali ad esempio gli smartphone.
- Possibilità di integrazione con software di terza parte (ad esempio client SIP per la videocomunicazione).
Applicazioni in campo civile ed industriale
- Parcheggi automatizzati.
- Gestione degli ingressi in hotel e comunità.
- Gestione dei varchi industriali.
- Chiamate di emergenza e colonnine SOS.
- Controllo degli accessi nelle aziende.