Fax Server
Il Fax Server rende rapido ed intuitivo l’invio dei fax dall’ufficio, direttamente dalla propria postazione di lavoro, senza doversi spostare o attendere che il collega abbia terminato la sua attività. Uno strumento tradizionale come il fax, trova nuova vita grazie alla tecnologia intelligente.
I vantaggi del Fax Server
Il Fax Server permette a più utenti di una LAN di condividere un’unica apparecchiatura fax, nella fattispecie i modem esterni, ed inviare e ricevere fax ciascuno dalla propria postazione.
Ogni utente deve essere dotato di un’apposita applicazione client in grado di comunicare con il server e scambiarsi con esso i fax in entrata e in uscita.
Mediante la funzionalità Routing Fax2Mail di SAMIP è possibile abilitare la creazione di numeri di interni fax virtuali ai quali possono essere recapitati fax in ingresso; i messaggi fax ricevuti sono di seguito trasformati in file allegati e consegnati all’indirizzo di posta elettronica dell’utente abbinato.

Ricezione di fax
I fax provenienti dalla rete pubblica vengono ricevuti direttamente da Fax Server il quale può essere configurato in maniera tale da funzionare nelle seguenti modalità:
- Inviare i fax direttamente in stampa
- Inviare i fax ad un particolare utente (Fax Router) designato alla loro ridistribuzione all’interno della LAN.
L’utente può a sua volta decidere se stampare il fax o instradarlo verso l’effettivo destinatario (Fax Client); a tale scopo è possibile configurare il Fax Router in modo da permettere ad esso sia l’accesso all’intero documento fax ricevuto che l’accesso alla sola prima pagina dove solitamente è specificato il destinatario (Cover Page).
Invio di fax
Per mezzo dell’applicativo Fax Server Client ogni utente della LAN può inviare un fax direttamente dalla propria postazione effettuando una specifica richiesta al Fax Server. Molteplici tipi di documenti generati con le più comuni applicazioni esistenti in commercio possono essere allegati ad ogni singola richiesta; il Fax Server provvede a convertirli dal loro formato nativo in un formato fax (un file di tipo TIFF) adatto ad essere inviato via modem.
Ogni client può comporre il fax in uscita completandolo sia con un intestazione (Top Line) personalizzata che con una propria Cover Page; è possibile, inoltre, pianificare l’invio di ciascun fax creato scegliendo l’ora più adatta magari per non sovraccaricare il server.
Tutte le richieste di “invio fax” ricevute dal server, prima di essere esaudite, vengono poste in una coda. Nel caso in cui l’invio di un fax fallisca è possibile lasciare la richiesta in coda per tentare di inviare il fax in un secondo momento; il numero di tentativi di invio per ogni singolo fax che il fax server deve eseguire prima di eliminare la richiesta dalla coda, così come l’intervallo intercorrente fra un tentativo ed un altro, è completamente personalizzabile.